Pepi Sauvignon

Denominazione

Südtirol – Alto Adige DOC

Uve

Sauvignon

Vigneti

Sono situati in due distinte zone collinari, su versanti opposti della vallata che variano da 450 a 550 m slm. Questi vigneti beneficiano del calore del sole in tempi e modi molto differenti. Sul versante occidentale la luce del sole scalda fin dal primo mattino quando il sole sorge dall’altro versante, mentre sul versante orientale, il culmine della luce solare si mostra dal primo pomeriggio fino al tramonto. I vigneti si estendono su colline contigue alla montagna, su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.

Resa

55 hl/ettaro

Invecchiamento

3-5 anni

Come servirlo

10-12° C

Bottiglia da

0,75 l

Vinificazione

Dopo la vendemmia l’uva è sottoposta a pressatura soffice immediata. La successiva vinificazione prevede un lungo contatto con i lieviti che si protrae per 8 mesi in grandi botti di rovere, senza fermentazione malolattica.

Note sensoriali

Dal caratteristico colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli, il suo profumo è spiccatamente fiorito con iniziali sensazioni di sambuco e ortica che evolvono in leggeri sentori esotici di mango e papaya oltre che di pesca e uva spina. Sorprende per la sua freschezza e sapidità.

Abbinamento

Ottimo con i primi piatti, con le pietanze a base di pesce o di carni bianche leggermente speziate, è eccellente con i piatti a base di asparagi.

 

x