Gewürztraminer

Denominazione

Südtirol – Alto Adige DOC

Uve

Gewürztraminer

Vigneti

Le uve provengono da vigneti che si estendono su colline contigue alla montagna, a un'altitudine compresa tra i 300 e i 450 s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.

Resa

55 hl/ettaro

Invecchiamento

4-6 anni

Temperatura di servizio

10-12° C

Formato bottiglia

0,75 l / 0,375 l

Vinificazione

L'uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra fino al suo arrivo in cantina, pronta per la pressatura soffice immediata. La successiva vinificazione avviene in piccoli contenitori d'acciaio a temperatura controllata (21°C), senza fermentazione malolattica.

Note sensoriali

Dalla tipica buccia rosastra dei suoi grappoli, il vino prende un colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da riflessi dorati. Il vino è ricco ma equilibrato, di tessitura setosa, minerale e strutturato, con elegante e intenso aroma di petali di rosa, chiodi di garofano e moscato, spezie e frutti orientali.

Abbinamento

Il Gewürztraminer è ottimo come aperitivo e accompagnato ad antipasti a base di pesce, ai costacei in particolare; ideale l'abbinamento con piatti creativi speziati e con quelli della cucina asiatica.

 

 

 

x