Incanto dei profumi

Il Gewürztraminer è un eccellente vino
da abbinamento alle ricette più svariate.
I suoi aromi distintivi rendono possibili combinazioni entusiasmanti
sia con la cucina mediterranea che con quella asiatica.
Chef da New York a Tokio lo dimostrano
con le loro creazioni audaci,
preparando per veri gourmet
piatti indimenticabili.
Leggi tutto

Il Gewürztraminer appartiene a Termeno da sempre. Termeno è una cittadina idilliaca che conta circa 3000 abitanti, e si trova sulla sponda meridionale del lago di Caldaro, ed è la culla del Gewürztraminer. È stato accertato che questa varietà era già diffusa a Termeno (in tedesco “Tramin”), da cui ha preso il nome, più di mille anni fa. Il „Traminer“ è uno dei vitigni più antichi al mondo ed è anche geneticamente un antenato di alcune delle varietà più importanti come per esempio il Cabernet Sauvignon, il Sauvignon blanc o le varietà di Pinot.

Il Gewürztraminer è il vitigno che più di ogni altro emana incantevoli aromi di rosa, litschi e chiodi di garofano. L’eleganza e la freschezza tipiche di questo vino derivano dal clima alpino mediterraneo a cui è sottoposta l’uva in Alto Adige: caldo e soleggiato durante il giorno, fresco durante la notte, così che possano svilupparsi una freschezza fruttata e i suoi aromi inconfondibili. Il Gewürztraminer predilige un terreno caldo, calcareo e argilloso, preferibilmente in pendenza.

La Cantina Tramin ha sempre dedicato una grande attenzione per questo vitigno autoctono e infatti propone ben tre diversi Gewürztraminer:

Gewürztraminer Alto Adige DOC
Fresco, succoso, con un incantevole bouquet profumato, incarna in modo ideale il classico Gewürztraminer sudtirolese. È un vino bianco aromatico e corposo, dal colore giallo paglierino all’oro. Spiccano gli aromi di petali di rosa, cannella e chiodi di garofano. Il vino accompagna perfettamente antipasti di pesce, pasticci e piatti speziati a base di pesce bianco.

NUSSBAUMER Gewürztraminer Alto Adige DOC
Intenso e profondo, corposo, minerale e allo stesso tempo elegante, questo vino è sempre meritevole dei più importanti premi. Nel bicchiere è caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso e luccicante, da profumi di cannella, frutti tropicali e chiodi di garofano. Consigliamo di abbinarlo a formaggi a pasta molle stagionati e pasticci di foie gras, così come a gamberi e granchio o piatti asiatici.

TERMINUM Gewürztraminer vendemmia tardiva Alto Adige DOC
Questa nobile versione dolce del Gewürztraminer, sorprende per l’unione nel vino dei suoi tipici aromi di rosa, con sentori di vaniglia e frutta secca. Il colore del Terminum si presenta dal giallo oro all’ambra ed è caratterizzato da profumi di vaniglia, frutti maturi - note di Botrytis ne sottolineano l’unicità. Al palato affascina soprattutto per la sua corposità e per il perfetto equilibrio tra residuo zuccherino, acidità e grado alcolico. Formaggio erborinato e Gewürztraminer Terminum formano un abbinamento eccezionale.

Chiudi